Corsetto per scoliosi modello Lionese

Il busto per scoliosi Lionese è un presidio ortopedico costruito su misura, finalizzato al trattamento di pazienti affetti da tale patologia e viene utilizzato anche per mantenere i risultati ottenuti da corsetti gessati.

Il Corsetto tipo lionese classico è composto da due aste montanti, una anteriore ed una posteriore con presa di bacino, ascellari, placche di compressione, di materiale sintetico indeformabile ad alta rigidità: apribile anteriormente, posteriormente arti-colato con cerniere in acciaio inox, costruito su calco di gesso negativo e positivo ove necessario è possibile aggiungere Gorgera con asta regolabile in altezza e circonferenza.

Scoliosi idiopatica

La scoliosi idiopatica è una complessa malattia della colonna vertebrale caratterizzata da un'alterazione anatomica delle vertebre e delle altre strutture di sostegno del tronco. Viene definita anche scoliosi dell'età evolutiva o giovanile in relazione alla sua comparsa caratteristica nel periodo pre-puberale ed al suo potenziale peggioramento durante la fase di accrescimento rapido. Tale dismorfismo si manifesta macroscopicamente in una deviazione, sul piano laterale della colonna vertebrale che perde la propria verticalità inclinandosi lateralmente in una o più curve. Nella maggior parte dei casi la curva principale (o primitiva) è unica. Meno frequentemente sono presenti 2 curve principali. Le curve possono essere cervicali, cervico-dorsali, dorsali, dorso-lombari o lombari a seconda del segmento interessato. Destro o sinistro- convesse in relazione alla direzione di convessità della curva.

Share by: